Sito dipartimentale Filologia Letteratura e Linguistica
Sito Università di Pisa
Sito Quinn

Political communication

Inglese: Generi del discorso politico. Strategie retoriche di persuasione. Slogan nei manifesti di campagna elettorale. Comunicazione politica attraverso i social media. Meccanismi di self-promotion (verbali e non verbali) nelle interviste politiche e nei dibattiti. Analisi dei communiqués diplomatici e produzione di un testo.

Attivabile in altre lingue in base alle richieste

Francese: Generi e tecniche della comunicazione politica (discorso elettorale, dichiarazioni, interviste, messaggi di fine anno, spot elettorali, discorsi commemorativi ecc.). Slogan politici: topoi, clichés e stereotipi nella comunicazione politica. Costruzione discorsiva dell’identità individuale e collettiva. Strategie discorsive per argomentare e aumentare la propria visibilità. La comunicazione politica nei social media: gestione e uso dei social network (Twitter e Instagram, in particolare), blog, pancartes, hashtag e fotografia deittica.

Portoghese: Il discorso persuasivo in area lusofona. Strategie retoriche, risorse lessicali e impianto argomentativo per il “marketing del consenso”. Censura e Propaganda. Politicamente corretto/scorretto in PE e PB. Eufemizzazione e presupposizione. Esemplificazioni tratte da stralci di campagna elettorale in Portogallo e Brasile e dei discorsi di insediamento dei Presidenti della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa e Jair Bolsonaro.

Spagnolo: Gli eufemismi nella comunicazione politica. Le iperboli nella comunicazione politica. Comunicazione elettorale. Comunicazione política e reti sociali. Comunicazione parlamentare. Discorso di investitura.

Tedesco: I generi testuali nella comunicazione politica di lingua tedesca. Funzione persuasiva ed emotive. Mezzi di resa verbale del contenuto ideologico. Dinamiche di stile argomentativo. Analisi macro- e microtestuale di testi scelti (es. programmi e manifesti elettorali).

Torna in cima