Sito dipartimentale Filologia Letteratura e Linguistica
Sito Quinn

La Direzione

Direttrice

Belinda Crawford è professoressa associata presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dove insegna lingua e linguistica inglese. Ha una lunga esperienza nel campo del linguaggio settoriale (English for Specific Purposes), con particolare riferimento alla corporate communication. Tra i suoi interessi di ricerca spicca l’analisi del discorso aziendale nell’ambito della financial disclosure e brand communication, anche in chiave interdisciplinare. Ha pubblicato oltre 100 lavori, tra cui monografie, articoli in riviste, e capitoli in volumi con case editrici internazionali come Elsevier, Sage, Routledge, De Gruyter, Wiley-Blackwell e John Benjamins, ad esempio:

1. Crawford Camiciottoli, B. (2022). Changing oral financial genres: From earnings conference calls to videocast strategy presentations. Textus 2022(1), 75-94.
  2. Crawford Camiciottoli, B. (2020). Using English as a lingua franca to engage with investors: An analysis of Italian and Japanese companies’ investor relations communication policies. English for Specific Purposes, 58, 90–101.
  3. Crawford Camciottoli, B. (2018). The nuances of brand personality: A corpus-assisted linguistic analysis of web-based communications of fashion brands. Hermes – Journal of Language and Communication in Business, 57, 141-159.
  4. Crawford Camiciottoli, B. (2018). Persuasion in earnings calls: A diachronic pragmalinguistic analysis. International Journal of Business Communication, 55(3) 275–292.
  5. Ranfagni, S., Crawford Camiciottoli, B., & Faraoni, M. (2016). How to measure alignment in perceptions of brand personality within online communities: Interdisciplinary insights. Journal of Interactive Marketing, n. 35. August 2016, 70-85.
  6. Crawford Camiciottoli, B. (2013). Rhetoric in financial discourse. A linguistic analysis of ICT-mediated disclosure genres. Amsterdam, Netherlands: Rodopi.

E’ Principal Investigator di un progetto PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale – Prot. 2020TJTA55) dal titolo “Communicating transparency: New trends in English-language corporate and institutional disclosure practices in intercultural settings” che coinvolge le Università di Pisa, Cagliari, Roma, Modena e Reggio Emilia e Verona. Approvato con Decreto Direttoriale 14 dicembre 2021 n. 3105.

Ha tenuto corsi di business e organizational communication presso università italiane (Firenze e Siena) e straniere (Leonard N. Stern School of Business, New York University in Florence; Zayed University College of Business, Emirati Arabi; Columbia University, New York), dove tali corsi costituiscono materie fondamentali e essenziali per fornire la capacità di comunicare in maniera strategica con gli stakeholders e applicabili in qualsiasi contesto aziendale o organizzativo, a prescindere dalla lingua e dalla cultura di provenienza.

Il curriculum esteso e l’elenco completo delle pubblicazioni sono disponibili QUI .

Consiglio del Master

Prof.ssa Gloria Cappelli (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica)

Prof.ssa Elena Carpi (Dipartimento di Scienze Politiche)

Prof.ssa Belinda Crawford  (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica)