Inizio corsi: gennaio 2024
Fine corsi: luglio 2024
Tirocinio: autunno 2024
Il Master si svolgerà con la formula weekend (principalmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina). La didattica è prevista in modalità blended che prevede alcune attività didattiche 1) in presenza, 2) a distanza, e 3) in presenza o a distanza in diretta streaming su richiesta motivata (clicca qui per il modulo).
SCARICA IL PROGRAMMA/CALENDARIO DIDATTICO 2023-2024
Frequenza minima: 70%
Numero massimo di studenti: 25
Numero massimo di uditori: 10
Il Master ComPInt è di durata annuale e ha un valore di 62 CFU: 44 CFU di lezioni/laboratori, 12 CFU per il tirocinio e 6 CFU per la prova finale. Prevede 22 moduli didattici di lezioni/laboratori teorico-pratiche che si articolano in tre macro aree con l’opzione del percorso bilingue o monolingue inglese.
I. La comunicazione: fondamenti e contesti di interazione
- Etica della comunicazione (1 cfu)
- Filosofia della comunicazione (1 cfu + 1 cfu laboratorio)
- Etica della comunicazione scientifica (1 cfu)
- Antropologia della comunicazione (3 cfu)
- Comunicazione pubblica (2 cfu + 1 cfu laboratorio)
- Sociologia della comunicazione (2 cfu)
- Comunicazione multimediale e multimodale (2 cfu)
- Comunicazione interpersonale (2 cfu)
II. Competenze linguistiche per la comunicazione professionale
- Linguaggio e comunicazione (2 cfu)
- Multiculturalismo e multilinguismo (2 cfu)
- Scrittura per l’impresa* (2 cfu)
- Public speaking** (2 cfu)
- Comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni* (3 cfu)
* Modulo attivabile in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste.
** Modulo svolto esclusivamente in inglese
III. La comunicazione per ambiti professionali specifici
- Comunicazione per il turismo* (2 cfu)
- Comunicazione per la promozione museale (2 cfu)
- Brand communication (2 cfu)
- Marketing per le imprese culturali (2 cfu)
- Comunicazione politica (2 cfu)
- Fashion communication** (2 cfu)
- Advertising communication** (2 cfu)
- Comunicazione interfunzionale (2 cfu)
- Impatto della digitalizzazione nella comunicazione (1 cfu)
* Modulo attivabile in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste
** Modulo svolto esclusivamente in inglese