Sito dipartimentale Filologia Letteratura e Linguistica
Sito Università di Pisa
Sito Quinn

Programma

Inizio corsi: gennaio 2024
Fine corsi: luglio 2024
Tirocinio: autunno 2024

Il Master si svolgerà con la formula weekend (principalmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina). La didattica è prevista in modalità blended che prevede alcune attività didattiche 1) in presenza, 2) a distanza, e 3) in presenza o a distanza in diretta streaming su richiesta motivata (clicca qui per il modulo).

SCARICA IL PROGRAMMA/CALENDARIO DIDATTICO 2022-2023

Frequenza minima: 70%
Numero massimo di studenti: 25
Numero massimo di uditori: 10

Il Master ComPInt è di durata annuale e ha un valore di 60 CFU (corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo): 42 CFU di lezioni/laboratori, 12 CFU  per il tirocinio e 6 CFU per la prova finale. Prevede 20 moduli didattici di lezioni/laboratori teorico-pratiche che si articolano in tre macro aree con l’opzione del percorso bilingue o monolingue inglese.

SCARICA LE DESCRIZIONI DEI MODULI 2022-2023

I. La comunicazione: fondamenti e contesti di interazione

 Modulo  CFU
1
Etica della comunicazione 1
2 Filosofia della comunicazione + Laboratorio 3
3 Comunicazione pubblica + Laboratorio 3
4  Sociologia della comunicazione 2
5  Comunicazione interculturale 2
6  Comunicazione interpersonale 2
7  Comunicazione multimediale e multimodale 2

II. Competenze linguistiche per la comunicazione professionale

 Modulo CFU
8  Linguaggio e comunicazione 2
9  Scrittura per l’impresa* 2
10  Multiculturalismo e multilinguismo 2
11  Public speaking (inglese) 2
12  Comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni* 3

* Modulo attivabile  in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste.

III. La comunicazione per ambiti professionali specifici

 Modulo  CFU
13  Comunicazione per turismo*  2
14  Advertising communication (inglese) 2
15  Fashion communication (inglese) 2
16  Comunicazione politica* 2
17  Brand communication 2
18  Marketing delle imprese culturali 2
19
 Comunicazione per la promozione museale
2
20  Comunicazione interfunzionale e di progetto 2

* Modulo attivabile  in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste.

Il Consiglio del Master si riserva la possibilità di apportare modifiche al programma e di effettuare qualsiasi variazione necessaria per motivi organizzativi e/o didattici.

 

Torna in cima