Sito dipartimentale Filologia Letteratura e Linguistica
Sito Università di Pisa
Sito Quinn

Programma

Inizio corsi: gennaio 2024
Fine corsi: luglio 2024
Tirocinio: autunno 2024

Il Master si svolgerà con la formula weekend (principalmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina). La didattica è prevista in modalità blended che prevede alcune attività didattiche 1) in presenza, 2) a distanza, e 3) in presenza o a distanza in diretta streaming su richiesta motivata (clicca qui per il modulo).

SCARICA IL PROGRAMMA/CALENDARIO DIDATTICO 2023-2024

Frequenza minima: 70%
Numero massimo di studenti: 25
Numero massimo di uditori: 10

Il Master ComPInt è di durata annuale e ha un valore di 62 CFU: 44 CFU di lezioni/laboratori, 12 CFU  per il tirocinio e 6 CFU per la prova finale. Prevede 22 moduli didattici di lezioni/laboratori teorico-pratiche che si articolano in tre macro aree con l’opzione del percorso bilingue o monolingue inglese.

I. La comunicazione: fondamenti e contesti di interazione

  • Etica della comunicazione (1 cfu)
  • Filosofia della comunicazione (1 cfu + 1 cfu laboratorio)
  • Etica della comunicazione scientifica (1 cfu)
  • Antropologia della comunicazione (3 cfu)
  • Comunicazione pubblica (2 cfu + 1 cfu laboratorio)
  • Sociologia della comunicazione (2 cfu)
  • Comunicazione multimediale e multimodale (2 cfu)
  • Comunicazione interpersonale (2 cfu)

II. Competenze linguistiche per la comunicazione professionale

  • Linguaggio e comunicazione (2 cfu)
  • Multiculturalismo e multilinguismo (2 cfu)
  • Scrittura per l’impresa* (2 cfu)
  • Public speaking** (2 cfu)
  • Comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni* (3 cfu)

* Modulo attivabile  in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste.

** Modulo svolto esclusivamente in inglese

III. La comunicazione per ambiti professionali specifici

  • Comunicazione per il turismo* (2 cfu)
  • Comunicazione per la promozione museale (2 cfu)
  • Brand communication (2 cfu)
  • Marketing per le imprese culturali (2 cfu)
  • Comunicazione politica (2 cfu)
  • Fashion communication** (2 cfu)
  • Advertising communication** (2 cfu)
  • Comunicazione interfunzionale (2 cfu)
  • Impatto della digitalizzazione nella comunicazione (1 cfu)

* Modulo attivabile  in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste

** Modulo svolto esclusivamente in inglese

Il Consiglio del Master si riserva la possibilità di apportare modifiche al programma e di effettuare qualsiasi variazione necessaria per motivi organizzativi e/o didattici.

Torna in cima