Inizio corsi: gennaio 2024
Fine corsi: luglio 2024
Tirocinio: autunno 2024
Il Master si svolgerà con la formula weekend (principalmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina). La didattica è prevista in modalità blended che prevede alcune attività didattiche 1) in presenza, 2) a distanza, e 3) in presenza o a distanza in diretta streaming su richiesta motivata (clicca qui per il modulo).
SCARICA IL PROGRAMMA/CALENDARIO DIDATTICO 2022-2023
Frequenza minima: 70%
Numero massimo di studenti: 25
Numero massimo di uditori: 10
Il Master ComPInt è di durata annuale e ha un valore di 60 CFU (corrispondenti a 1500 ore di impegno complessivo): 42 CFU di lezioni/laboratori, 12 CFU per il tirocinio e 6 CFU per la prova finale. Prevede 20 moduli didattici di lezioni/laboratori teorico-pratiche che si articolano in tre macro aree con l’opzione del percorso bilingue o monolingue inglese.
SCARICA LE DESCRIZIONI DEI MODULI 2022-2023
I. La comunicazione: fondamenti e contesti di interazione
Modulo | CFU | |
1 |
Etica della comunicazione | 1 |
2 | Filosofia della comunicazione + Laboratorio | 3 |
3 | Comunicazione pubblica + Laboratorio | 3 |
4 | Sociologia della comunicazione | 2 |
5 | Comunicazione interculturale | 2 |
6 | Comunicazione interpersonale | 2 |
7 | Comunicazione multimediale e multimodale | 2 |
II. Competenze linguistiche per la comunicazione professionale
Modulo | CFU | |
8 | Linguaggio e comunicazione | 2 |
9 | Scrittura per l’impresa* | 2 |
10 | Multiculturalismo e multilinguismo | 2 |
11 | Public speaking (inglese) | 2 |
12 | Comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni* | 3 |
* Modulo attivabile in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste.
III. La comunicazione per ambiti professionali specifici
Modulo | CFU | |
13 | Comunicazione per turismo* | 2 |
14 | Advertising communication (inglese) | 2 |
15 | Fashion communication (inglese) | 2 |
16 | Comunicazione politica* | 2 |
17 | Brand communication | 2 |
18 | Marketing delle imprese culturali | 2 |
19 |
Comunicazione per la promozione museale |
2 |
20 | Comunicazione interfunzionale e di progetto | 2 |
* Modulo attivabile in francese, inglese, portoghese, spagnolo, o tedesco in base alle richieste.
Il Consiglio del Master si riserva la possibilità di apportare modifiche al programma e di effettuare qualsiasi variazione necessaria per motivi organizzativi e/o didattici.