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Comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni (seconda lingua a scelta)

A scelta tra:

Francese: Promuovere la propria impresa (Comunicazione al pubblico oralmente). Il rispetto della comunicazione inclusiva. Scrivere un verbale (linguaggio amministrativo). Scrivere un questionario di ‘Customer satisfaction’.

Portoghese: La comunicazione all’interno dell’impresa: comunicazione strategica (top management, mission e cultura d’impresa). Comunicazione operativa (gestionale e di ruolo). Comunicazione per l’apprendimento e la condivisione delle competenze. Le relazioni interpersonali, la motivazione e l’empowerment. I principali strumenti di comunicazione interna (e.g., Intranet, newsletter, bacheca, corrispondenza, logo e sigle, meeting aziendali). La comunicazione rivolta alla struttura ampliata: il dialogo con la rete dei fornitori e dei distributori. La coesione e la motivazione della rete. La comunicazione esterna: la ricerca di nuove risorse nel mercato del lavoro (reclutamento); il posizionamento del brand nel mercato del lavoro, l’impresa come “best place to work”.

Spagnolo: La comunicazione interna: la cultura d’impresa e tipologie di comunicazione interna. Come pianificare la comunicazione interna. La comunicazione esterna: identità corporativa; immagine percepita e immagina ideale dell’organizzazione. Tipologie di comunicazione esterna: operativa strategica, de notorietà, canali tradizionali e nuove tecnologie. Stabilire il piano di comunicazione.

Tedesco: Le teorie principali della Textlinguistik (linguistica testuale) per promuovere la comprensione di testo nel campo economico. Linguaggio settoriale del tedesco economico. Il tedesco in ottica multilingue: affinare la propria consapevolezza multilingue, utile a interagire con interlocutori nativi e non-nativi di altre lingue e nazionalità. Produzione di testi essenziali per la comunicazione in ambito economico-aziendale.

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