Sito dipartimentale Filologia Letteratura e Linguistica
Sito Università di Pisa
Sito Quinn

Business writing

Inglese: Strategie di scrittura per messaggi commerciali efficaci: pianificazione, scopi, obiettivi, tono. Scrittura di messaggi elettronici e promemoria. Messaggi positivi, negativi e persuasivi. Scrittura di proposte e resoconti. Scrittura per il web e i social media nell’ambito di lavoro. Stesura di CV e lettera di accompagnamento o di motivazione.

Attivabile in altre lingue in base alle richieste:

Francese: La promozione commerciale: descrivere un prodotto. La comunicazione sul Web: la redazione di messaggi persuasivi. La pubblicità: creare uno slogan pubblicitario. La gestione dei reclami: scrivere un reclamo (a un fornitore, a un partner commerciale); rispondere al reclamo di un cliente. Lavorare in un’impresa: stesura del cv e della lettera di motivazione.

Portoghese: La corrispondenza commerciale e i nuovi mezzi di comunicazione (mail, social). Come rivolgersi a partner, stakeholder e pubblico in PE e PB. Lingua inclusiva e questione di genere. Come stendere un cv e scrivere una lettera di presentazione o di motivazione (PE/PB). Come redigere una proposta, una convocazione e un verbale di una riunione. Studi di caso ed esercitazioni.

Spagnolo: Scrittura di un CV e di una lettera di accompagnamento o di motivazione. Scrittura di messaggi elettronici: tipologie tematiche, discorsive e strutturali; strategie discorsive di cortesia. I diversi registri linguistici dei messaggi. Messaggi commerciali: il linguaggio persuasivo. Scrittura per il web e i social media nell’ambito di lavoro (registri linguistici, Netiquette). Lessico commerciale specializzato.

Tedesco: Testi della corrispondenza economica: modelli testuali e prototipicità. Il curriculum vitae secondo il modello europeo. Particolarità testuali dei messaggi elettronici. Comunicazione nei social media per promuovere l’azienda. La lettera tradizionale (Geschäftsbrief) come modello prototipico.

Torna in cima